SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI SCHERMA 2017/2018 . I CORSI INIZIERANNO A PARTIRE DAL 

2 OTTOBRE p.v. , A PARTIRE DALLE ORE 16.30, PRESSO LA SALA DI SCHERMA SITA PRESSO IL PALAZZETTO

DELLO SPORT  "PALAMELFI" DEL RIONE CASALE. 

CORSO GRATUITO, ATTREZZATURA NECESSARIA COMPRESA,  PER I NUOVI ISCRITTI  DA ANNI 5 IN POI .

PER INFORMAZIONI CHIAMARE IL MAESTRO ANTONIO MURAGLIA AL NUMERO CELL : 3939299115 E/O A MEZZO

MAIL : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

E' stato un onore oggi per tutti noi, partecipare alla manifestazione commemorativa nel ricordo della cara Melissa Bassi.Un forte  momento di crescita umana e morale che dovrebbe accompagnarci per tutta la vita.Le fondamenta della scherma si incardinano proprio su cio' .....ONORE , RISPETTO E LEALTA', e tutti noi ne siamo fieri ed orgogliosi.Un grazie a tutti gli atleti ed alle rispettive famiglie che hanno reso "magica" questa giornata.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________


GIORGIA D'ASTORE HA CONSEGUITO A PIENI VOTI IL DIPLOMA  DI ISTRUTTRICE DI SCHERMA DI I° LIVELLO


 

  

__________________________________________________________________________________________________________________________________

In occasione della 3^ prova del Campionato Interregionale tenutosi a Baronissi (SA) nello scorso fine settimana, all’ atleta del” Circolo della Scherma Brindisi” Samuel Sironi è stata consegnata, dal Presidente del Comitato Regionale Pugliese Dott. Renato Martino, la targa di Vincitore della “Puglia Cup” quale migliore atleta delle tre prove nella categoria Maschietti fioretto.

 

Questo meritato riconoscimento si aggiunge alla meritatissima vittoria del titolo Regionale ottenuta nella seconda prova disputatasi a foggia nel mese di gennaio.

 

“Niente male come inizio, asserisce il Maestro Antonio Muraglia, per il piccolo Samuel che promette molto bene visto anche il buon risultato ottenuto in questa prova dove ha sfiorato l’ingresso in semifinale e cio’ è sintomo del buon lavoro dedicato al vivaio che continua ad essere in costante crescita” .

Appuntamento ora a Riccione il 28 aprile per il Campionato Nazionale Gran Premio Giovanissimi dove certamente tutti gli atleti contribuiranno a tenere alto il nome della società.

__________________________________________________________________________________________________________________________________

PROVA ZONALE SUD FIORETTO MASCHILE E FEMMINILE- CASERTA 23/24 GENNAIO

Prestigiosi risultati ottenuti nelle due gare disputate nei due fine settimana scorsi dagli atleti del Circolo della Scherma Brindisi del  maestro Antonio Muraglia.

Andrea Annicchiarico classificandosi al  terzo posto nella Prova Zonale Sud di Fioretto Maschile disputata a Caserta il 23 u.s., ha staccato il pass per la partecipazione alla Prova Assoluta Nazionale che si disputera’ a Bolzano dal 26 al 28 Febbraio p.v.  e che, vedra’ impegnati in  pedana anche atleti di levatura mondiale come  Andrea Baldini, Andrea Cassara’ e Giorgio Avola rappresentanti della nazionale Italiana di fioretto maschile.

Samuel Sironi, al primo esordio agonistico, si e’ laureato campione regionale nella 2^ prova interregionale nella categoria Maschetti  di fioretto disputatasi a Foggia il 5 gennaio u.s. .

“Una splendida prestazione dei miei allievi , afferma il maestro Antonio Muraglia che inserisce, Andrea in un panorama di interesse nazionale  frutto di ben tredici anni di sacrifico e massimo impegno nella  attività agonistica e,  proietta  Samuel Sironi verso ancor piu’ prestigiosi risultati.

Il resto della pattuglia di atleti che hanno disputato le prove ,Manuel Molfetta, Alessandro Rollo, Manuel Zinzeri, Giulia Sportelli, Pierliugi Lore’, Nicolo’ Dimonte, Martina Carluccio, Giulia Russi e Christian Zinzeri, hanno ben difeso i colori societari.

 

 __________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

La squadra 2013/2014.Al link" RISULTATI GARE"  IL RESOCONTO E LE FOTO DELLA GARA DI ARIANO iRPINO

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Bella manifestazione che ha dato la possibilità di rivivere momenti di Sport con la presenza di Campioni del passato e del presente.Onorati di avervi partecipato con la nostra squadra di atleti.

 

_

___________________________________________________________________________________________________________________

Si è conclusa positivamente la stagione agonistica del “Circolo della Scherma Brindisi” con ottimi risultati ottenuti nell’ultima prova stagionale del Campionato Italiano Gran Premio Giovanissimi di Riccione.

Sei gli atleti del Circolo presenti sulle pedane emiliane che hanno ben difeso i colori brindisini: Nicolo’ Dimonte, Giulia Russi, Rebecca Mastrorosa, Giulietta Sportelli, Manuel Zinzeri ed Andrea Annicchiarico.

Magistrale la prova di Andrea , risultato il miglior fiorettista pugliese della competizione, che ha raggiunto la semifinale a pieno merito vincendo tutti gli assalti di eliminazione diretta, mancando della giusta concentrazione nell’ultimo assalto che,  gli avrebbe consentito l’acceso  alla meritatissima finale. Conclude comunque  ottimamente la stagione agonistica piazzandosi nei primi dieci del ranking nazionale di categoria e del Torneo Under 14 nella specialità del fioretto.

“Siamo molto soddisfatti , afferma il dirigente societario Antonello Altobello, del risultato raggiunto dai nostri atleti in questa stagione agonistica, tra i quali spicca anche  il titolo di Campionessa Interregionale  ottenuto da Giulia Russi nella categoria Bambine fioretto , frutto degli sforzi di tutto lo staff societario, del nostro Sponsor senza il  quale fattivo contributo, non avremmo potuto  affrontare la stagione schermistica ottenendo  brillanti risultati, dei genitori degli atleti e soprattutto dei nostri ragazzi che, mai si sono sottratti agli  intensi allenamenti tecnico-atletici ai quali il Maestro Antonio Muraglia e  la preparatrice atletica  Elena Taurisano  li hanno sottoposti per tutta la stagione”.

La stagione schermistica si chiuderà il 16 Giugno prossimo con la “Festa dello Sport” che quest’anno sarà ospita dal” Club Scherma Bari”  e che vedrà la partecipazione dei sei nostri piccoli pulcini nella specialità del fioretto.

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Buona prestazione ottenuta nello scorso fine settimana  dagli  atleti del “Circolo della Scherma Brindisi”  nella  II^ prova  Interregionale GPG svoltasi  ad Avellino.

Giulia Russi,nella categoria Bambine fioretto  e  Nicolo’ Dimonte nella categoria maschietti  si sono piazzati rispettivamente al secondo e quinto posto.

Rebecca Mastrorosa  e  Giulia Sportelli,nella categoria giovanissime  fioretto  hanno occupato rispettivamente la settima  e nona piazza.

Andrea  Annicchiarico e Manuel Molfetta ,nella categoria Ragazzi/Allievi fioretto hanno conquistato rispettivamente il quinto e  tredicesimo posto.

”Il guerriero”,Manuel Zinzeri, non ha potuto prendere parte alla competizione perché affetto da influenza.

Si riparte subito con la preparazione in vista della prova a squadre GPG che si svolgerà Foggia il 3  febbraio p.v. alla quale prenderanno parte ,per  la squadra maschile di fioretto, Manuel Molfetta,Andrea Annicchiarico e Manuel  Zinzeri ; per il fioretto femminile la squadra sarà composta da Rebecca Mastrorosa, Giulia Sportelli e Giulia  Russi.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________                        
 
  
TORNEO DI NATALE 2012.
Mercoledì 19 Dicembre alle ore 18,00,. si terrà presso la Sala di Scherma del Palazzetto "PALAMELFI" il tradizionale Torneo Natalizio,tanto atteso da tutti i piccoli pulcini della società.
Come sempre,a seguire,GRANDE FESTA con genitori, nonni,zie e quant'altro,riuniti intorno allo stesso tavolo a degustare, prelibatezze natalizie preparate dai familiari, e tanto altro e chissà che................. un certo "Babbo" non venga a farci visita!!!!!!!
                  

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 La società comunica ai propri atleti agonisti e tutti coloro che ne fossero interessati che
 
l'attività schermistica agonistica 2012/2013 riprenderà dal 10 al 30 settembre p.v.
 
 presso iCampo di atletica leggera della Masseriola dalle ore 17,00 in poi.
 
Dal 1° ottobre l'attività continuerà presso la sala di scherma del "Palamelfi" al rione
 
Casale così come di seguito riportato :
 
Atleti NON-AGONISTI dalle ore 16,45 alle ore 18,00.
 
Atleti AGONISTI dalle ore 18,00 alle ore 20,00.
 
Corso gratuito per i nuovi iscritti.
 
Entra anche tu in questo meraviglioso sport e diventa con noi campione come Valentina
 
Vezzali e tutti gli altri eroi di Londra 2012
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Che dire!Quelli trascorsi Sabato  sono quei momenti in cui è naturale riconciliarsi con lo Sport. Quello vero! Semplice,spontaneo,ASSOLUTAMENTE PULITO e, scevro da qualsivoglia forma di agonismo esasperato come,da soggetti passivi,si subisce  nelle varie competizioni agonistiche regionali ed  interregionali.

SONO SEMPRE LORO,I BAMBINI,CHE TI FANNO  SENTIRE E STARE  BENE.

Ottimamente organizzata dall’amica –collega  maestra Ramona  Cataleta e da Emanuela Maffione,                     la “Festa dello Sport” ha anche quest’anno ottenuto il meritato consenso,nonostante l’oramai atavica assenza di gran parte delle società della Puglia,con la partecipazione di una sessantina di piccoli atleti in erba che hanno ben figurato nelle discipline del fioretto e  della sciabola.

Applicata la giusta formula del  “alla fine tutti bravi” ,medaglia ricordo e tanta voglia di rifarlo presto.

I nostri piccoli pulcini  Davide Lacirignola , Samuel Sironi . Leda Maria De Carlo e Carla De Carlo, sono stati davvero bravissimi, tanto nel percorso ad ostacoli,quanto negli assaltini con il fiorettino di plastica ma, una mensione  particolare deve esserci concessa per la “masquotte”  della manifestazione ,Ivan Corsa ,che,a soli 4 anni e mezzo, ha deliziato tutti i presenti  tanto come portabandiera  quanto con le sue funamboliche piroette nel  percorso ad ostacoli.

Nella Promozionale riservata alle  PPLL , Giulia Russi ,Simone Castelli e Nicolo’ Dimonte  hanno dato dimostrazione di continuità e miglioramento nella disciplina del fioretto, dandosi appuntamento alla prossima stagione che li vedrà impegnati anche nella prove del torneo under 14 e nel Campionato nazionale di Riccione.

 

 

 _____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Sabato 2 giugno a Trani i nostri piccoli pulcini parteciperanno,come tutti gli anni,alla Manifestazione della “FESTA DELLO SPORT” che si tiene in contemporanea su tutto il territorio nazionale.

Sei  i  partecipanti al “Gioco-Scherma”  e sono : Davide Lacirignola, Samuel Sironi , Christian Zinzeri , Leda Maria De Carlo , Carla De Carlo e la nostra masquotte  Ivan Corsa.

Tre le PPLL impegnate nella manifestazione nella specialità del fioretto, e sono  :

Giulia Russi , Simone Castelli  e  Nicolo’ Dimonte.

“Partecipiamo ogni anno con sempre nuovi atleti in erba a testimonianza del lavoro svolto con alacrità nello formazione del vivaio,dice il maestro Muraglia,che ci consente di programmare  il futuro societario di questo meraviglioso sport.                                               

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 
 
Il Coni Brindisi premia il Maestro Antonio Muraglia

Lunedì 2 aprile, nell’ambito della cerimonia per la consegna delle stelle al merito sportivo e delle medaglie al valore atletico, organizzata dal Comitato Provinciale Coni di Brindisi e svoltasi presso la sala convegni della Camera di Commercio del capoluogo, anche la scherma ha avuto un ruolo da protagonista grazie al conferimento della targa speciale per il Maestro Antonio Muraglia, colonna del Circolo della Scherma Brindisi, per la sua attività ultraventennale di tecnico e dirigente. A consegnare il premio il presidente del C.P. Coni, Nicola Cainazzo. «Il riconoscimento al Maestro Antonio Muraglia – dichiara il presidente del Comitato Regionale FIS Puglia, Renato Martino – è un meritatissimo premio per la passione e l’impegno profuso da sempre nel mondo della scherma da un tecnico di grande valore quale è Antonio Muraglia. Un riconoscimento che fa onore non solo al Maestro Muraglia e al Circolo della Scherma Brindisi, ma a tutto il movimento della scherma pugliese».

“Sono veramente soddisfatto e non nascondo che, al momento della consegna della targa ,la commozione ha preso il sopravvento,dice il nostro maestro Antonio .Aggiunge “Cio’ corona certamente tutti gli sforzi caparbiamente  profusi ad elevare  l’immagine della nostra città nell’ambito del territorio nazionale con l’organizzazione di ben nove Campionati Italiani di Scherma  dal 1999 al 2011  dedicandosi, inoltre, particolarmente alla promozione sul territorio della pratica schermistica alle fasce di età inferiori,ottenendo brillanti risultati nelle competizioni Interregionali e Nazionali.

Il rispetto delle Istituzioni e delle persone che Le rappresentano è fondante nella vita e nello sport ed è anche grazie a ciò che maturano riconoscimenti come questi pertanto, il mio grazie più sentito al CONI Provinciale tutto  e particolarmente alla figura del Suo Presidente Dott. Nicola Cainazzo.Dedico infine  questo riconoscimento a due persone fondamentali nella mia vita, al mio papà  Armando   venuto a mancare nel  settembre del  2000 ed  alla mia   amorevole  compagna di vita , Danila, che  ha  tanto contribuito in questi  ultimi anni ad un sano ed equilibrato stile di vita”.

 
 
 
 
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________